L'ECOFUTURO MAGAZINE:

IL BIMESTRALE DELLE INNOVAZIONI DI ECOFUTURO

Ecofuturo numero 4 2021

NUMERO 4 / 2021

OLTRE L'ARATRO: UN'AGRICOLTURA SOSTENIBILE E INNOVATIVA

Dopo decenni di agricoltura pesante, con aratura profonda e pesticidi chimici sparsi a piene mani, sta nascendo una consapevolezza nuova dei princìpi della vita in Natura (l’ecologia in fondo è proprio questo) che si traduce in un approccio completamente diverso alla terra: non più di dominio dell’Uomo nei confronti della Natura, ma di equilibrio armonico fra di essi. Si è compresa l’importanza di recuperare fertilità e biodiversità e si è colta la possibilità di diminuire l’impatto ambientale senza necessariamente ridurre la produzione agricola, anzi addirittura aumentandola attraverso una visione sistemica che integra agricoltura, allevamenti e produzione di energia, anche con innovazioni tecnologiche significative. Di tutto questo - l'Agricoltura 4.0 - abbiamo voluto parlare in questo numero, che contiene anche un’intervista esclusiva alla Sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 3 2021

NUMERO 3 / 2021

COMUNITÀ ENERGETICHE: RIVOLUZIONE

Così come tutte le civiltà sorsero intorno all’acqua – indispensabile fonte di vita – allo stesso modo l’energia è stata da sempre al centro di tutte le attività umane. E ora, con la rivoluzione delle comunità energetiche, i cittadini possono tornare ad essere protagonisti, unendosi per costruire insieme un avvenire fatto di energia libera, autogestita e, ovviamente, rinnovabile. Di questo tema parliamo nel ricco focus di questo numero che contiene anche un’intervista esclusiva al Vicepresidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo e annuncia l’avvio di una importante partnership che porterà la nostra rivista nelle Scuole superiori di tutta Italia. E poi ancora bioeconomia, abitare, mobilità, energie rinnovabili, autoproduzione, esperienze virtuose, la rivoluzione dell’orto, educazione, musica, cinema, viaggi, salute, spazio bambini, la graphic novel di Jacopo Fo e come sempre tanto altro ancora.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 2 2021

NUMERO 2 / 2021

ACQUA: TUTTI I SEGRETI DELL'ORO BLU

“L’acqua è vita!” Quante volte l’abbiamo sentito ripetere? Forse però sarebbe più corretto dire che la vita, tutta la Vita, ruota attorno all’acqua, nel bene e nel male. È per questo che abbiamo voluto dedicarle il focus di questo numero, che non a caso esce proprio oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e contiene anche un’intervista esclusiva di Sergio Ferraris al Ministro Enrico Giovannini. E poi ancora bioeconomia, abitare, mobilità, energie rinnovabili, autoproduzione, esperienze virtuose, la rivoluzione dell’orto, educazione, musica, cinema, viaggi, salute, spazio bambini, la graphic novel di Jacopo Fo e come sempre tanto altro ancora.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 1 2021

NUMERO 1 / 2021

BIODIVERSITÀ: IL VALORE DELLA NATURA

Il tema della biodiversità viene spesso percepito come qualcosa di lontano. In realtà, se ci pensiamo bene, la biodiversità è tutto intorno a noi e -ricordiamocelo- anche dentro di noi. Dobbiamo riappropriarci di questo tema in una prospettiva diversa, capace di collegarlo alle nostre vite e anche alle altre grandi questioni del nostro tempo. E occorre farlo con una prospettiva di speranza, mostrando come sia ancora possibile intervenire efficacemente facendo scelte consapevoli anche nella nostra quotidianità che contribuiscano alla tutela e alla promozione della biodiversità in tutte le sue forme. Abbiamo voluto approfondire tale prospettiva in questo numero che contiene anche un’intervista esclusiva a Licia Colò.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 3 2020

NUMERO 3 / 2020

RISPARMIO: COMUNITÀ ENERGETICHE, ECOBONUS, MOBILITÀ SOSTENIBILE

In un momento di crisi (anche economica) come questa, causata dal Covid-19, ci sono alcune opportunità di risparmio davvero imperdibili: fra queste sicuramente spiccano l’Ecobonus 110%, la legge sulle Comunità energetiche e alcune occasioni legate alla mobilità sostenibile. Abbiamo voluto approfondirle in questo numero, che contiene anche un’intervista esclusiva al Sottosegretario Riccardo Fraccaro. E poi ancora bioeconomia, la rivoluzione dell’orto, autoproduzione, esperienze virtuose, illuminare il mondo con le rinnovabili, sport e ambiente, viaggi, salute, spazio bambini e tanto altro ancora.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 2 2020

NUMERO 2 / 2020

RINASCERE RINNOVABILI

Un numero speciale dedicato alla svolta necessaria verso le energie rinnovabili, con un forte invito a sbloccare e sburocratizzare tutti i processi. Contiene un'intervista esclusiva a Elly Schlein e approfondimenti su mobilità sostenibile, abitare, decarbonizzazione, patto per il clima, comuni virtuosi, autoproduzione, salute e benessere. Contiene inoltre un inserto con il programma del Festival Ecofuturo, giunto alla sua settima edizione.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 1 2020

NUMERO 1 / 2020

DON'T PANIC. CLIMA E CORONA VIRUS:
LE SOLUZIONI POSSIBILI

Il focus di questo numero è sulle due grandi emergenze del nostro tempo: cambiamenti climatici e cornavirus, che hanno fra loro molte similitudini e ci richiedono scelte consapevoli e la capacità di presentare proposte con spirito costruttivo.
Cose che peraltro noi abbiamo sempre cercate di fare, anche in tempi meno emergenziali (almeno apparentemente) di questi.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 2 2019

NUMERO 2 / 2019

COME USCIRE DALL'ERA DELLA PLASTICA?

Un mare di plastica ha invaso i nostri fiumi e i nostri mari. Ma non solo. Molta della plastica che arriva sul mercato è destinata ancora alla discarica o viene impiegata nel recupero energetico.
Secondo le stime dell’Unione europea nel vecchio continente si ricicla solo il 30 per cento della plastica, mentre poco più di un terzo finisce sottoterra e il 39 per cento se ne va letteralmente in fumo.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 1 2019

NUMERO 1 / 2019

ABITARE SOSTENIBILE FA BENE
ALL'AMBIENTE E AL PORTAFOGLIO

Se fa bene all'ambiente è ottimo anche per il portafoglio.
È un'equazione pragmatica che si dimostra tanto più vera quando si parla di casa.
In barba a un certo populismo anti-ecologista, che si dà oggi da fare a propinare la narrazione dell'ambientalismo come movimento d'élite, la lotta agli sprechi e un uso più parsimonioso delle risorse non possono che aiutare il bilancio familiare e alleviare il carico di spesa a fine mese.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE