L'ECOFUTURO MAGAZINE:

IL BIMESTRALE DELLE INNOVAZIONI DI ECOFUTURO

Ecofuturo numero 3 2020

NUMERO 3 / 2020

RISPARMIO: COMUNITÀ ENERGETICHE, ECOBONUS, MOBILITÀ SOSTENIBILE

In un momento di crisi (anche economica) come questa, causata dal Covid-19, ci sono alcune opportunità di risparmio davvero imperdibili: fra queste sicuramente spiccano l’Ecobonus 110%, la legge sulle Comunità energetiche e alcune occasioni legate alla mobilità sostenibile. Abbiamo voluto approfondirle in questo numero, che contiene anche un’intervista esclusiva al Sottosegretario Riccardo Fraccaro. E poi ancora bioeconomia, la rivoluzione dell’orto, autoproduzione, esperienze virtuose, illuminare il mondo con le rinnovabili, sport e ambiente, viaggi, salute, spazio bambini e tanto altro ancora.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 2 2020

NUMERO 2 / 2020

RINASCERE RINNOVABILI

Un numero speciale dedicato alla svolta necessaria verso le energie rinnovabili, con un forte invito a sbloccare e sburocratizzare tutti i processi. Contiene un'intervista esclusiva a Elly Schlein e approfondimenti su mobilità sostenibile, abitare, decarbonizzazione, patto per il clima, comuni virtuosi, autoproduzione, salute e benessere. Contiene inoltre un inserto con il programma del Festival Ecofuturo, giunto alla sua settima edizione.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 1 2020

NUMERO 1 / 2020

DON'T PANIC. CLIMA E CORONA VIRUS:
LE SOLUZIONI POSSIBILI

Il focus di questo numero è sulle due grandi emergenze del nostro tempo: cambiamenti climatici e cornavirus, che hanno fra loro molte similitudini e ci richiedono scelte consapevoli e la capacità di presentare proposte con spirito costruttivo.
Cose che peraltro noi abbiamo sempre cercate di fare, anche in tempi meno emergenziali (almeno apparentemente) di questi.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 2 2019

NUMERO 2 / 2019

COME USCIRE DALL'ERA DELLA PLASTICA?

Un mare di plastica ha invaso i nostri fiumi e i nostri mari. Ma non solo. Molta della plastica che arriva sul mercato è destinata ancora alla discarica o viene impiegata nel recupero energetico.
Secondo le stime dell’Unione europea nel vecchio continente si ricicla solo il 30 per cento della plastica, mentre poco più di un terzo finisce sottoterra e il 39 per cento se ne va letteralmente in fumo.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE
Ecofuturo numero 1 2019

NUMERO 1 / 2019

ABITARE SOSTENIBILE FA BENE
ALL'AMBIENTE E AL PORTAFOGLIO

Se fa bene all'ambiente è ottimo anche per il portafoglio.
È un'equazione pragmatica che si dimostra tanto più vera quando si parla di casa.
In barba a un certo populismo anti-ecologista, che si dà oggi da fare a propinare la narrazione dell'ambientalismo come movimento d'élite, la lotta agli sprechi e un uso più parsimonioso delle risorse non possono che aiutare il bilancio familiare e alleviare il carico di spesa a fine mese.


LEGGI LA RIVISTA GRATUITAMENTE