Sergio Ferraris

E’ nato a Vercelli poco più di mezzo secolo addietro, è giornalista professionista e scrive di scienza e tecnologia mettendole caparbiamente in relazione ai problemi ecologici e con quelli sociali.

Si occupa di questioni energetiche, con particolare attenzione alle rinnovabili, la ricerca nel settore delle energie verdi e alle problematiche legate a nucleare e alle fonti fossili.

È direttore responsabile, ma non prendetelo troppo sul serio, della rivista #QualEnergia‬ di Legambiente, del portale QualEnergia.it e collaboratore, per le questioni energetiche, del mensile di Legambiente LaNuovaEcologia‬.
Oltre a ciò cura la sezione sulla bioedilizia della rivista Tekneco‬ dove tenta di andare oltre alla, sia pure importante, discussione se il laterizio debba essere per forza “bio”.

Ha curato, come autore, oltre cinquanta documentari‬ di carattere scientifico su argomenti ambientali, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle Scienze. Collabora con svariate testate sia tecniche specializzate, sia generaliste.

Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è diventato felice possessore di una favolosa Moto Guzzi Le Mans Mk III del 1983 con la quale ha “instradato”, è il caso di dirlo, anche il figlio maggiore di sette anni, Francesco, sulla via del motociclismo. A chi afferma che guida un mezzo inquinante Euro Zero, Ferraris replica che una #‎motocicletta‬ di oltre trent’anni ha un ottimo Lca (per una spiegazione dell’acronimo c’è Google) e un’impronta ecologica che si abbassa con il passare del tempo.

Da qualche tempo gli ronza in testa l’idea fare il retrofit elettrico a una Moto Guzzi, ma rimane insoluto il problema di come riprodurre il rombo delle storiche bicilindriche di Mandello, specialmente con gli scarichi Lafranconi da competizione dei quali la sua Moto Guzzi Le Mans Mk III è, ovviamente, dotata. Probabilmente proprio per questo verrà ad EcoFuturo!
Serve quindi un salto tecnologico, perchè quando parliamo di passione è la razionalità, in questo caso quella ecologica, che deve trovare le soluzioni.

Perchè a sogni‬ e passioni‬ non si può e non si deve rinunciare