Sauro Secci

Dopo una vita spesa per oltre 35 anni nei controlli di processo con particolare riferimento al monitoraggio ambientale intorno agli impianti termoelettrici e geotermoelettrici di ENEL a livello nazionale, è stato responsabile ricerca & sviluppo di Fedimpianti, occupandosi di pianificazione energetica e di studio delle risorse energetiche rinnovabili, con particolare riferimento all’eolico.

Ha avuto significative esperienze nell’ambito della formazione ambientale come Responsabile Settore Ambiente della Agenzia Formativa Euroform, come direttore in progetti IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) POR-FSE nell’ambito dell’ Energy Management e progettista e realizzatore di progetti didattici in Istituti di Istruzione Superiore nell’ambito del monitoraggio ambientale atmosferico, alcuni in collaborazione con CNR, ENEA e Università.

E’ coautore, insieme all’Ingegner Giovanni Gualtieri del CNR IBIMET di Firenze, di 4 studi sull’anemologia del Mediterrano centrale, pubblicati dalla prestigiosa rivista statunitense ELSEVIER-Renewable Energy, utilizzati per la pianificazione energetica eolica in 46 paesi del mondo, di tutti i 5 continenti.

E’ stato relatore nelle principali manifestazioni legate alle energie rinnovabili ed alla sostenibilità a livello nazionale come Ecofuturo, Festambiente, Terra Futura, etc.

E’ coautore insieme a Fabio Roggiolani dell”Almanacco di Ecofuturo” presentato al Parlamento Europeo di Bruxelles il 1 marzo 2017.
Blogger da 7 anni, scrive sul suo blog L’Ippocampo-figlio della fantasia, di ambiente, energia, stili di vita, etica e sostenibilità e fa parte della redazione del portale Ecquologia .

E’ oggi volontario Responsabile Comunicazione dell’Associazione Giga no profit, coorganizzatrice di Ecofuturo Festival.