Lorenzo Viviani

Nato da una storica famiglia di pescatori delle Cinque Terre, fin da bambino ha appreso quell’antico mestiere seguendo il padre nelle campagne di pesca. La sua passione per il mare lo ha spinto a laurearsi in biologia e a conseguire a pieni voti la specializzazione in ambito ambientale marino.

Diventato comandante di un’imbarcazione dedita alla pesca a circuizione dell’acciuga, ha svolto un ruolo di consulenza per le associazioni di categoria, e ha collaborato attivamente con gli enti scientifici, principalmente con l’Università degli studi di Genova, allo scopo di raccordare il modo scientifico con l’attività e le istanze del comparto ittico, e ha tenuto conferenze e progetti di educazione ambientale.

Ha partecipato sia a campagne oceanografiche nel Mediterraneo collaborando con il CNR, sia alla 28° spedizione italiana in Antartide facendo parte dello staff di ricerca con la prerogativa di effettuare attività di pesca scientifica.

Spesso al fianco di Matteo Salvini e Edoardo Rixi per parlare di pesca e agroalimentare durante le manifestazione nazionali della Lega, nel 2017 è stato eletto in Consiglio Comunale alla Spezia, dove ricopre il ruolo di capogruppo del Carroccio.

Dal 4 Marzo 2018 è Deputato della Repubblica in quota Lega, e ha assunto il ruolo di capogruppo del partito nella commissione parlamentare agricoltura e pesca della Camera.