Giuseppe De Natale

Responsabile dell’Osservatorio Vesuviano di INGV.
Laureato in Fisica all’Università di Napoli nel 1983, consegue il Dottorato in Geofisica della Terra Solida all’Università Paris 7 di Parigi.
 È Responsabile dell’Unità di Progetto “Dinamica dei Sistemi Vulcanici e Geotermia” e Coordinatore del Progetto Internazionale “Campi Flegrei Deep Drilling Project” (CFDDP).

Rappresentante Italiano per il CNR nella IAVCEI (International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior) e Direttore Scientifico della Piattaforma Tecnologica Italiana sull’Energia Geotermica del Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR), e Coordinatore di settore della Piattaforma Tecnologica Geotermoelettrica Europea TP-Geoelec dell’European Geothermal Energy Committee. È inoltre Responsabile INGV nell’EERA-JPGE (European Energy Research Alliance-Joint Program Geothermal Energy) e membro del CTGA (Comitato Tecnico Geotermia Amiata) del CEGL-Regione Toscana.

I suoi interessi di ricerca includono Sismologia, Geodesia, Vulcanologia e Geochimica, Geotermia. Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche e di numerosi articoli divulgativi; Editor di numerosi libri e volumi speciali in Geofisica e Vulcanologia; Responsabile di numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale.

È stato insignito della membership dell’Academia Europaea dal 2005.