Giuliano Gabbani

Nato a Firenze, Geofisico e Geologo Applicato, Professore di Engineering Geology, Esplorazione Geologica del Sottosuolo, Laboratorio di Idrogeologia, Idrogeologia, Geologia Applicata del Territorio e Valutazione di Impatto Ambientale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze nella quale presta servizio del 1972.

Si è formato come geofisico sulla Nave Oceanografica Bannock partecipando in vari periodi a 12 crociere oceanografiche nazionali ed internazionali delle quali le ultime 5 è stato Capo Spedizione. All’inizio degli anni 2000 ha pensato, sviluppato e fatto ottenere, primo in Italia, due permessi di ricerca geotermica in due aree limitrofe ai Comuni di Prato e Campi Bisenzio.

E’ membro dell’IBMET (Istituto Biometereologia del CNR, Sezione di Sassari) nella quale struttura si è occupato di monitoraggio ambientale terrestre e marino.
E’ Coordinatore di un gruppo di Ricerca che ha redatto oltre 20 permessi di ricerca geotermica a media entalpia in Toscana, Sardegna, Lazio e Umbria.
Ha fondato, insieme ad altri prestigiosi ricercatori nazionali ed internazionali, il GIGA (Gruppo Informale Geotermia e Ambiente), Associazione no profit che si occupa soprattutto dello sviluppo di energie rinnovabili a impatto zero, del quale è Responsabile Scientifico.
E’ stato consulente scientifico di alcune società partecipate; Membro di molte prestigiose società scientifiche nazionali ed internazionali. Infine è autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.