Roberto Roasio

Proveniente da molteplici esperienze di sviluppo e gestione tecnica, in oltre 27 anni di carriera ha formato il suo know-how tecnico, fortemente centrato sul settore automotive.
Parte dello staff del Gruppo Holdim da oltre 18 anni, dal 2008 è incaricato di seguire lo sviluppo dell’azienda ECOMOTIVE SOLUTIONS, nata per estendere le attività del gruppo nella direzione della salvaguardia ambientale con progetti e prodotti innovativi ad elevato contenuto tecnologico ed ecologico.
Con l’incarico di “Business Development Manager”, oggi segue lo sviluppo commerciale di Ecomotive Solutions coordinandolo con le attività di R&D del gruppo Holdim.
Il campo di azione e di competenza delle sue attività è vasto, con focus in generale sui carburanti alternativi, segue progetti che spaziano dall’automotive all’industriale, passando per il marino ed il ferroviario.
Attualmente è impegnato con la nuova sfida aziendale riguardante il mondo dei motori onnivori per la produzione di energia, e delle nuove tecnologie per la gestione del Mento e Biometano in forma liquefatta.
E’ da sempre promotore dell’ormai consolidata filiera di Ecomotive Solutions in ambito nazionale ed internazionale.
Esperto delle problematiche legate all’utilizzo del Gas Naturale nel settore del trasporto professionale, ha sviluppato una profonda conoscenza legate all’utilizzo del metano liquido GNL/LNG per l’alimentazione di veicoli industriali e motori heavy duty in genere.
La missione personale è di sviluppare una completa filiera Made in Italy per il metano liquido GNL/LNG, sia esso derivato dall’estrazione che ricavato da fonti rinnovabili come nel caso del Biometano, estendendo poi questo approccio ai carburante alternativi in genere che siano oggetto degli interessi aziendali.
Relatore per Ecomotive Solutions in vari convegni nazionali ed internazionali, è sempre aperto al confronto ed alla condivisione delle esperienze maturate, per la crescita di una nuova consapevolezza energetica globale.