Daniel Tarozzi

Laureato in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come autore televisivo, regista‬ di documentari, videomaker e soprattutto ‎giornalista‬.
Nel 2004 ha fondato (con Francesca Giomo) un giornale web, “Terranauta”, che ha diretto fino al giugno 2010 e nel settembre 2010 ha fondato (con Paolo Ermani) “Il Cambiamento” che ha diretto fino al novembre 2013.
Ora è giornalista e direttore editoriale di “Italia che Cambia‬“ (www.italiachecambia.org).

In tutti questi anni di giornalismo è entrato in contatto con la maggior parte delle esperienze di “‎cambiamento‬” reale che popolano l’Italia ma che non trovano spazio nei media. Ha sentito quindi il desiderio di raccontarle, riunirle, confrontarle.

E’ così che è nato il progetto di “‎Viaggio‬ nell’Italia che cambia”: sette mesi in ‎camper‬ per incontrare “chi ha preso la propria vita in mano senza aspettare che qualcun altro lo faccia al suo posto”.

Dal viaggio è nato un libro edito da Chiarelettere: “Io Faccio così – Viaggio in camper nell’Italia che Cambia“, un documentario, un e-book con i diari dei viaggi (scritto con Andrea Degl’Innocenti).
Ma soprattutto ne è nato un progetto di racconto, mappatura, valorizzazione e messa in Rete dell’Italia che Cambia! (http://mappa.italiachecambia.org/)

Ha realizzato vari #documentari‬ come “Primavere a Sarajevo”, “Oltre Mumbai”, “I sentieri della Memoria”, “Haiti l’isola spezzata”, “Sambiiga, Altro Fratello”.

Nel frattempo cura anche un blog sul FattoQuotidiano‬.