Beatrice Pulvirenti

Ricercatrice all’Università di Bologna presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, svolge le sue ricerche nell’ambito della termofluidodinamica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla CFD (Computational Fluid Dynamics) tramite Ansys-Fluent e OpenFOAM applicata alle diverse scale di interesse ingegneristico, dalla microscala (studio di flussi monofase e bifase in microcanali) alla macroscala (studio dell’aerodinamica del veicolo e dello scambio termico all’interno dell’abitacolo, studio dell’aerodinamica in ambiente urbano, al livello della strada e del quartiere).

Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi gruppi di ricerca allo scopo di estendere l’utilizzo della CFD a tutti i settori di interesse ingegneristico.

Beatrice Pulvirenti sarà con noi a Padova per il Festival #EcoFuturo, nella mattina di venerdì 20 luglio dalle 10,00 alle 13,00 per l’incontro “ Ecoriconvertire, non rottamare” dove ci spiegherà il retrofit elettrico per le vecchie auto.