Annalisa Paniz

Laureata in Scienze Forestali e Ambientali si occupa di rinnovabili di origine forestale da oltre 15 anni.

La qualità e la standardizzazione dei combustibili legnosi accompagnate dalla consapevolezza che questi elementi sono imprescindibili per rafforzare e favorire la crescita sostenibile del settore delle rinnovabili da biomassa hanno dato avvio al mio percorso lavorativo. Grazie alla partecipazione ai tavoli di discussione sulle norme di settore a livello CEN e ISO ha avuto modo di iniziare la mia esperienza in contesti internazionali.

Sul fronte delle certificazioni che interessano il settore ha dato avvio a numerose esperienze che hanno trovato ampio riscontro.

Nel 2006 ha progettato e coordinato un gruppo di lavoro dedicato alla creazione del primo sistema di certificazione della qualità del pellet italiano denominato “Pellet Gold” che in pochi anni è diventato il riferimento qualitativo per il mercato per poi essere sostituito, nel 2011, dalla certificazione internazionale ENplus® della quale è stata uno dei fautori partecipando al gruppo di esperti internazionali che hanno contribuito alla stesura e alla messa in funzione dello standard.

Nel 2016 ha ideato e successivamente coordinato i lavori condotti da un team di esperti per la messa a punto dello schema di certificazione della qualità dei sistemi di riscaldamento a biomasse chiamato ariaPulitaTM, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare che ne ha condiviso utilità e finalità.

Le politiche europee sono un altro tema di cui si occupa attivamente, anche grazie al ruolo di rappresentanza svolto nel consiglio direttivo dell’associazione europea delle biomasse, Bioenergy Europe, e del consiglio Europeo del pellet, European Pellet Council.

Nell’ultimo anno e mezzo ha partecipato alle attività di advocacy europea per la nuova direttiva sulle rinnovabili RED II.
Grazie alla lunga esperienza maturata a livello internazionale, dal 2017 è Direttore Affari Generali e Relazioni Internazionali di AIEL- Associazione Italiana Energie Agroforestali.